Hai mai sentito parlare di endodonzia? È una parte dell’odontoiatria che si occupa di curare i problemi che riguardano la polpa dei denti e i tessuti intorno ad essa, quelle che comunemente vengono chiamate devitalizzazioni. Quando il tessuto interno del dente, chiamato polpa, è danneggiato – ad esempio a causa di una carie profonda o di un trauma al dente – può causare dolore e infiammazione.
Quando si esegue una devitalizzazione, il dentista rimuove il tessuto danneggiato, pulisce accuratamente il canale radicolare (la parte interna del dente) e lo sigilla per evitare infezioni future. In questo modo, è possibile salvare il dente e alleviare il dolore che ti ha causato problemi.
Ci sono alcuni segnali che possono indicare la necessità di un trattamento endodontico. Ad esempio, se provi dolore intenso al dente o sensibilità a cibi o bevande calde o fredde, potrebbe essere un segno che hai bisogno di un trattamento endodontico. Altri sintomi possono includere gengive gonfie o doloranti o anche dei linfonodi ingrossati nel collo.
Quando si va dal dentista per una devitalizzazione, il primo passo è fare una radiografia del dente per avere un’idea più chiara di ciò che sta accadendo all’interno.
Importante per eseguire il trattamento è isolare il dente con un foglio di gomma chiamato “diga” per evitare che la saliva e i germi entrino durante il trattamento.
Questo ti protegge e aiuta il dentista a lavorare meglio e garantire il successo della terapia.
La devitalizzazione consiste nel rimuovere la carie presente nel dente per raggiungere la polpa. Con degli strumenti speciali, la polpa danneggiata viene rimossa e i canali radicolari vengono puliti, disinfettati e sagomati accuratamente per essere poi sigillati correttamente, in modo da impedire successive infezioni.
Successivamente, è importante fissare un appuntamento per un controllo per rimuovere il restauro temporaneo e sostituirlo con uno definitivo.
È importante sapere che l’endodonzia è completamente indolore, grazie all’anestesia locale. È altresì importante seguire attentamente le nostre istruzioni dopo il trattamento per garantire una giusta e completa guarigione.
Queste sono le informazioni che ci danno il dr Ferrato Valter, direttore sanitario della New Life Odontoiatrica e il dr. Ivaldi Luca (socio attivo SIE) responsabile della divisione di endodonzia della stessa struttura.
Se vuoi ritrovare il tuo sorriso e non esse più a disagio,
fissa un Consulto con noi.
Inserisci i tuoi dati,
ti ricontattiamo al telefono
per rispondere a tutte le tue domande.
You have successfully joined our subscriber list.
Dal 1996 sono impegnato nel realizzare il mio sogno cioè creare un gruppo di lavoro con la stessa passione e gli stessi ideali, in modo da poter dare un servizio totalitario ai pazienti. ORA tutto questo ha un nome: New Life.
Ritengo che l’eccellente preparazione sia fondamentale per ottenere risultati clinici di alta qualità, per questo negli anni dopo la Laurea ho conseguito i seguenti MASTER in endodonzia clinica e chirurgica, chirurgia implantare, parodontologia e protesi.
Oltre alla mia specializzazione ho scelto una squadra di giovani esperti che aiutano ogni giorno i nostri pazienti a ritrovare il sorriso!